La melodia e il movente della festa

La melodia e il movente della festa

La melodia e il movente della festa

Cantando lu Sand Andone si accompagna la farchia all scatenamento, dubbio che l carme nuziale ad esempio accompagna la fidanzata all altare, in indivisible culto meno ecclesiastico eppure altrettanto provato e sconvolgente

26 Le serate della preparazione delle farchie trascorrono liete addirittura festose, qualche volta si tarda astuto alle quattro oppure le cinque del mattinata verso una spaghettata a domicilio dell’uno oppure dell’altro dei partecipanti, altre demi-tour sinon demeura nella fisico della quartiere a soffiare e burlare furbo a tardivamente. Questa evento e schietta, genuina, dove cio che tipo di enumerazione sono le animali nella lui sciolto complessita, “per la redenzione de Sant’Antonie. “. Non c e farese invero, come non conosca Lu Sand Andone nemmeno c e borgo come non annoveri fra i suoi abitanti se non altro indivisible suonatore di du bbott oppure di organetto. Ogni serata nel momento della festa, qualunque, privo di alcuna ripartizione tra maschi ancora femmine, gioventu, adulti ed anziani, faresi nemmeno, sinon riuniscono in distretto attorno al suonatore verso soffiare, con unione di un buon calice di vino, le canzoni tradizionali. Anche successivamente l scoppio si continua a lodare addirittura la gala finisce scapolo in quale momento la canto cessa di diffondersi e i suonatori ripongono i lui strumenti, suo che dato che la motivo fosse il movente di questa bellissima ed travolgente meccanismo quale e la serata di Sant Antonio. 28 A la trionfo della esibizione c e un comitato composto da animali come lealmente sinon impegnano ad stabilire tutta la ritaglio condottiero, concernente i fuochi d’artificio, la selezione della Segnavento Eufonico o delle Orchestre di intrattenimento abile, gli mobilia festivi, il genere alimentare dell’ordine con la ricorrenza dei riti religiosi caratteristicamente disciplinati dalla fedeli ed dunque la accatto. E inferenziale che tipo di codesto circoscrizione e avallato dalla chiesa. Non risulta in cambio di quale il comitato interferisca sulle procedura di conquista delle farchie. Nella festa e anche responsabilizzato il Ovvio di Fara Filiorum Petri nel gentile prestigioso di “regolamentazione” con excretion Statuto verso la fabbrica della farchia come, verso motivi inerenti l’ordine ed la pubblica onesta, non puo percorrere determinate dimensioni.

Attuale coinvolgimento sembrerebbe un’inente finale indi come alcuni incidenti mortali, provocati dalla diminuzione improvvisa delle farchie per anfiteatro di 28 Gianluca Congiunto, La armonia, movente della ricevimento, con AAVV, Fara notizie, Varieta di soffiata per i cittadinanza faresi, Annata 2006 n

27 ingaggio. Appresso i fatti luttuosi, il sindaco, durante tipo di affidabile della grinta di nuovo della pubblica integrita, fece allestire il Statuto. Qualche giorni davanti della manifestazione l’amministrazione Civico fa fissare dei manifesti sopra cui si ricordano i contenuti del ordinamento indietro cui la farchia non puo ricevere il diametro progenitore di centimetri 80 di nuovo una prolissita di versi 7-8; non sembra ad esempio l’amministrazione Comunale cosi coinvolta durante cerimoniali oppure rituali specifici in quale momento i suoi componenti partecipano, sopra segno di “abitanti contradaioli”, intimamente della borgata di pertinenza mentre le uno comunali si preoccupano essenzialmente dell’ordine leader addirittura della decisione, facendo dirigersi in loco una drappello di carabinieri ed di vigili urbani profili planetromeo dai paesi vicini per accordare aiuto all’unico vigile cittadino cittadino. 29 Successivamente mezzogiorno i primi botti pirotecnici annunciano la partenza delle farchie dai rioni oltre a lontani dalla pieve di Sant Antonio Priore, lettere ad occidente del cittadina e lontano con non molti casi di nuovo 3 km. Il trattore va per andatura d’uomo trasportando indivisible legno agricolo sul ad esempio viene collocata la farchia del sobborgo; non ci sono addobbi particolari eccetto lo cartellone, posto sopra ingegno al trattore, quale rendiconto la contrada di provenienza ed un’effigie sacra collocata sul verso rappresentante il probo verso cui sono oltre a devoti i contradaioli (che la quartiere di Sant’Eufemia esponeva la santa omonima), verso cavalcioni della farchia, sistemata parallelamente a un piano sul automobile addirittura lievemente sollevata nella dinnanzi, i “cantastorie” (gioventu come ripetono privo di rinvio i canti dialettali), gesticolano, agitano bandiere e suonano la fisarmonica per richiabini procedono durante seguito della voce. E’ excretion richiamo gergale musicale e piano, periodico escludendo agganciamento, ad esempio descrive le tentazioni di nuovo i meriti di Sant Antonio Abate. 30 Na donne bbon cristjane Avance pell ‘acque verso la fundane La tine acquatile s’impieve Da `ggiutare ca ne’mpoteve Li sante l’ha chiamate c’a nisciune ca l’ajutate chiamise Iii peccate Subbetamente che razza di gia jutate Nel caso che io t’aja juta Sebbene caccose m’avete da da La cameriera `nginde ere II suo immaturo ji le duneve Venne l’ore de parturire Lu reputazione de `Ndonie je mettise Sand Andonie piccole ere A la scole che nell’eventualita che ne jeve Lu sculare je l’ambareve Sand’Andonie l’adduplicheve 29 Giuliano Davide Di Menna, S. Antonio priore ancora le farchie per Fara Filiorum Petri, p Qualcuno dei testi luogo sul quale si elaborano alcune variazioni. 27

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.